La Stoviglioteca dell’Ortazzo

La Stoviglioteca dell’Ortazzo – un kit per le feste ecologico, lavabile e bello!

L’associazione Ortazzo mette a disposizione dei kit di stoviglie, con tutto il necessario per organizzare una festa. 

Comprende 115 piatti fondi, 115 piatti piani, 215 piatti da dolce, 60 vassoi tondi 33 cm, 8 brocche, 3 caraffe termiche, 215 bicchieri medi 330 cc, 45 bicchieri alti 450 cc, 96 ciotoline, 15 ciotole medie 20 cm, 4 ciotole grandi 28 cm, 130 forchette, 130 forchette da dolce, 130 coltelli, 130 cucchiaini, 130 cucchiai.

Le stoviglie sono in materiale plastico atossico (senza bisfenolo), lavabili in lavastoviglie, durevoli e colorate. Vengono messe a disposizione di chi le vuole prendere in prestito, ad offerta libera, per organizzare in modo più ecologico ed economico le feste per le famiglie, amici, associazioni. 

Le finalità del progetto sono quelle di ridurre l’uso di materiali usa e getta, plastica soprattutto ma anche bioplastiche e carta, che comportano comunque un consumo di risorse per produzione e smaltimento e di sensibilizzare le famiglie e la comunità alla buona pratica del riuso.

Come funziona?

È molto facile: si contatta via mail il/la referente Ortazzo che la gestisce, scrivendo a stoviglioteca@ortazzo.it, anticipando la richiesta e la data. Successivamente si compila il modulo di prestito che verrà inviato (disponibile anche sul sito) firmando l’impegno a rispettare il regolamento. Si concorda il ritiro (in Valsugana), in quell’occasione si controlla insieme lo stato delle stoviglie.

Dopo l’utilizzo, si lava e si asciuga, restituendo il kit entro la data concordata. Il prestito è gratuito ma è gradita una offerta libera a sostegno delle attività di sensibilizzazione ambientale e per il mantenimento della stoviglioteca.