Il 12 aprile 2025 a Trento presso Palazzo Geremia si è tenuta la premiazione dei 26 progetti vincitori del Bando CAF ACLI Trentino TrentaeLode: un riconoscimento alle associazioni pronte a immaginare e costruire una comunità più inclusiva, sostenibile e solidale.
“Seminare Solidarietà” è il titolo del progetto promosso dall'associazione L’Ortazzo APS (capofila) in partenariato con APPM Onlus, Levico in Famiglia APS e Lune sui Laghi.
L’iniziativa, premiata nella sezione “Bisogni primari e urgenti di persone vulnerabili”, prenderà il via il 1 maggio 2025, avrà la durata di otto mesi e sarà articolato in una serie di azioni interrelate tra loro.
Nato dalla consolidata collaborazione di diverse organizzazioni dell'Alta Valsugana, nello specifico il progetto prevede di offrire un sostegno immediato ai bisogni materiali legati al cibo tramite la fornitura di frutta e verdura locale e di stagione ai nuclei familiari in situazione di disagio sociale ed economico, e inoltre, con occasioni di educazione e formazione negli ambiti dell’alimentazione, della prevenzione del rischio di obesità e malattie, della riduzione dell’impatto ambientale.
Ai partecipanti saranno proposte ed offerte gratuitamente una serie di attività di tipo educativo e sociale svolte nei diversi comuni dell'Alta Valsugana e Bersntol.
A titolo esemplificativo: laboratori di cucina naturale e alimentazione sana, corsi di orticoltura, laboratori di auto-produzione casalinga, attività ludico ricreative, attività sportive, laboratori artistici e di riciclo creativo, corsi divulgativi all'aria aperta, incontri di supporto e confronto, escursioni di gruppo in natura, etc...
A beneficiare dell’azione del progetto saranno nuclei familiari in situazione di disagio sociale ed economico seguite dai servizi sociali e residenti nel territorio dell’Alta Valsugana e Bersntol.
Il progetto si propone di essere un laboratorio di sperimentazione per lo sviluppo di innovazione sociale.
Oltre al partenariato diretto, il progetto prevede il coinvolgimento di altri soggetti, in particolare la Comunità di Valle Alta Valsugana e Bersntol e i comuni dell’Alta Valsugana.