Serate Ortazzo 2014: aumentano le famiglie eco-consapevoli

RingraziamentiIl grande successo del ciclo di serate organizzate dall’associazione testimonia un crescente impegno delle famiglie verso una vita ecosostenibile.

Lunedì 31 marzo, con un intervento sull’orticoltura biologica famigliare, tenutosi in una affollatissima sala a Levico Terme, si è concluso il ciclo di serate di primavera dell’associazione “l’Ortazzo”, giunte ormai alla quinta edizione. L’iniziativa ha avuto quest’anno un grandissimo successo, tale da riempire sale o teatri in tutti e 5 i comuni dove si è tenuto il “tour” (ponendo addirittura alcune volte problemi di capienza).

Attiva dal 2009, l’associazione si propone di svolgere attività sociale nei settori della cultura contadina, dell’aggregazione giovanile e della promozione dell’agricoltura biologica e conservativa, anche attraverso incontri informativi e dibattiti con relatori esperti, come quelli che sono stati organizzati tutti i lunedì di marzo.

Grazie ai 320 questionari compilati a fine serata dai partecipanti (su un totale stimato di 581 presenze, con una media di oltre cento presenze a serata), è stato possibile rilevare il gradimento dei temi, raccogliere proposte e suggerimenti per la prossima edizione, monitorare i comuni di provenienza delle persone presenti e le modalità con le quali sono venuti a sapere dell’iniziativa.

Tutti e 5 gli argomenti proposti hanno riscosso un gradimento molto alto, tra tutti, quello sull’autoproduzione dei detersivi a Vattaro ha raccolto il favore più alto sia per la tematica che per l’organizzazione, a seguire quello sull’orto. La serata più partecipata (circa 140 persone presenti) è stata quella di Vigolo Vattaro sulla fitoterapia. Il 43% delle persone ha partecipato ad almeno due incontri su cinque, ed alcune decine di persone hanno seguito tutti o quasi gli incontri.

Circa il 40% dei partecipanti provenivano da uno dei 5 comuni dove si sono tenute le serate, il 18% dal capoluogo, e la restante parte da altri comuni trentini vicini o in qualche caso anche piuttosto lontani (San Michele, Aldeno, Mezzocorona, Pinè, Telve, Valle dei Mocheni).

Il grande successo dell’iniziativa testimonia l’interesse da parte delle famiglie trentine – e dell’Alta Valsugana-Altopiano Vigolana in particolare – ad approfondire i temi dell’economia solidale e della tutela dell’ambiente, partendo dai comportamenti individuali e domestici. Tutti i temi di questa edizione infatti, introdotti dalla serata di confronto e discussione in gruppi su “eco-nomia e eco-logia domestica”, riguardavano azioni che ognuno può mettere in pratica: come la preparazione di marmellate e conserve, di tisane curative, di detersivi o di verdure nell’orto.

La crescita di questo interesse è evidente anche dal numero sempre più alto di famiglie che si avvicinano al Gruppo di Acquisto Solidale (G.A.S.) che l’Ortazzo ha costituito ad inizio 2013, e che attualmente raggruppa circa 30 famiglie.

L’associazione desidera ringraziare tutti coloro che hanno contribito all’ottima riuscita delle serate: relatori, volontari che hanno collaborato per la promozione, la logistica, l’allestimento delle sale, i finanziatori (in particolare Cassa Rurale di Caldonazzo, BIM Brenta, i Comuni di Caldonazzo e Levico), le associazioni partner Tennattiva, Pro Loco Vattaro, Caminho Aberto, Bilanci di Giustizia, Localmenti e la Famiglia Cooperativa Alta Valsugana e Alce Nero per i buffet.

Appuntamento alle serate 2015 o magari a qualche altra iniziativa intermedia.

Associazione l’Ortazzo
www.ortazzo.it
ortazzo@gmai.com
gruppo Facebook “l’Ortazzo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *