RITORNANO I LUNADI’!!! EDIZIONE 2014

Locandina

Ritornano “I LunAdì dell’Ortazzo”, il ciclo di serate sui temi ambientali e dei nuovi stili di vita, giunto ormai alla sua quinta edizione, a cura dell’associazione culturale “L’Ortazzo”.

Come ogni anno l’iniziativa coinvolge numerosi enti partner e presenta le serate in vari comuni della Zona Laghi Alta Valsugana e dell’Altopiano della Vigolana.

Tutti i lunedì di marzo, appuntamento alle 20.30 con esperti e formatori che tratteranno tematiche proposte dall’associazione dopo una raccolta di suggerimenti tra il pubblico delle precedenti edizioni e tra i propri soci e simpatizzanti, che a fine 2013 avevano inviato le proprie idee via mail.

Il primo incontro, lunedì 3 marzo, sarà a Caldonazzo ed avrà come argomento “l’ecologia pratica e quotidiana”, che diventa anche risparmio economico nelle famiglie. A facilitare l’incontro, che prevede una partecipazione attiva del pubblico, sarà Dario Pedrotti, formatore di Trentino Arcobaleno, l’associazione che ogni anno organizza a Trento la Fiera Fà la Cosa Giusta.

Nel secondo incontro, lunedì 10 marzo, a Vigolo Vattaro, Andrea Cont e Sergio Cattani parleranno di piante utili alla salute e come realizzare rimedi naturali con erbe presenti, o facilmente coltivabili, nei propri orti, giardini o balconi.

Nel terzo incontro, intitolato “L’orto in un vasetto, Idee e trucchi tradizionali ed innovativi per fare una scorta dell’orto”, lunedì 17 marzo a Tenna, si parlerà della conservazione del cibo fatta in modo naturale, con il cuoco esperto in cucina biologica Luca Zangoni.

Lunedì 24 marzo torna invece una serata riproposta su richiesta di molti: a Vattaro Livialba Brusco dell’associazione Bilanci di Giustizia insegnerà come realizzarsi in casa detersivi più sani, sicuri e meno inquinanti.

Il ciclo di serate si concluderà lunedì 31 marzo a Levico Terme, con un tema tradizionale per l’Ortazzo, ma che riscuote sempre molto successo: consigli e insegnamenti per coltivare un orto biologico nel rispetto della natura. Tornerà la relatrice Patrizia Sarcletti, molto apprezzata nella serata proposta nel 2011 a Caldonazzo.

Tutte le serate sono ad ingresso libero e gratuite, non è necessario iscriversi ed è previsto un momento conviviale al termine per permettere la socializzazione e l’approfondimento personale di alcuni argomenti.

Comunicato Stampa Lunadì 2014

Volantino Lunadi’ 2014

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *