Primavera e sole!

In Alta Valsugana sono sbocciati tutti i fiori dei ciliegi, selvatici compresi. E’ uno spettacolo! Ampie macchie bianche colorano la valle. Migliaia di api e bombi sono al lavoro. Ho anche notato l’arrivo delle prime rondini e sentito il canto del cuculo, la primavera è ufficialmente sancita.

Proseguono senza sosta i lavori nell’orto. Considerato l’andamento climatico e le previsioni e medio termine, in esposizioni ben soleggiate si possono azzardare i primi trapianti:  cavoli cappucci, porri, prezzemolo, sedano. Se si volesse mantenere un pò di prudenza, aspettare un paio di settimane.

Domani, mercoledi, è possibile seminare della lattuga. Giovedi e venerdi, in vasetti seminare le cucurbitacee (zucchine, zucche, meloni, cetrioli). Se si volesse un raccolto precoce di fagiolini mangiatutto, in luoghi riparati e ben soleggiati, è possibile farlo negli stessi giorni.

I piselli crescono...

I piselli crescono…

Nel fine settimana e lunedi è consigliabile seminare le piante a radice o bulbo (carote, cipolle, scalogno). Anche le patate potrebbero essere messe a dimora nel week end. Magari potreste farlo solo per una piccola quantità, in modo da poterne usufruire poi, già in estate, ed aspettare la fine del mese per piantare le altre.

Martedi 15 Aprile luna piena ed eclissi lunare, giornata di riposo nell’orto!

L'aglio spunta dalla pacciamatura

L’aglio spunta dalla pacciamatura

 

Albero di visciola in fiore. Sullo sfondo l'abitato di Levico Terme

Albero di visciola in fiore. Sullo sfondo l’abitato di Levico Terme

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *