LunAdì…tempo di ringraziamenti

Ringraziamenti 2015È passato qualche mese dalla conclusione del nostro ciclo di serate “I LunAdì dell’Ortazzo”, ma non ci siamo certo dimenticati della bella esperienza e di ringraziare tutti coloro che l’hanno resa possibile!

Anche quest’anno l’iniziativa è stata apprezzata e ci ha dato una grande soddisfazione. Sono state organizzate sei serate in diversi Comuni dell’Alta Valsugana e dell’Altopiano della Vigolana con una partecipazione complessiva di circa 370 persone.

Abbiamo cercato di toccare alcuni dei temi più richiesti (e in questo sono stati molto utili i questionari dell’anno scorso!) e di portare esperienze e riflessioni che ci stanno a cuore nell’ambito dell’economia solidale, della tutela dell’ambiente e della biodiversità.

Negli incontri di marzo si è parlato di moneta locale, di microrganismi effettivi e di autoproduzione di cosmetici. In quelli di aprile sono state approfondite le tematiche orticole: la difesa dell’orto con metodi naturali, l’autoproduzione di sementi e l’orto sul balcone.

Desideriamo ringraziare tutti coloro che hanno contribuito:

i relatori; i volontari che hanno collaborato per la promozione, la logistica, l’allestimento delle sale e la preparazione dei “gadget” (i vasetti di detersivo ecologico “Cenerella”); i Comuni di Caldonazzo, Levico Terme, Vattaro e Vigolo Vattaro; la Cassa Rurale di Caldonazzo, il BIM Brenta e il Consorzio Turistico della Vigolana; le associazioni Saluteducazione, Etinomia, Orizzonti Comuni, SAT di Centa San Nicolò, la Pimpinella, Tennattiva, Pro Loco Vattaro, Caminho Aberto e Localmenti.

E “last but not least”…novità assoluta di quest’anno…le realtà locali che hanno curato i rinfreschi di alcune serate: Il Leprotto Bisestile (az. agricola di Bosentino), l’Agritur Martinelli di Centa, il ristorante Veg.Point di Tenna e l’agriturismo Verdecrudo di prossima apertura a Caldonazzo; accompagnati dai prodotti bio offerti dalla Famiglia Cooperativa di Caldonazzo e dai succhi dell’az. agricola Biosaor di Pergine.

Grazie di cuore!