Il 18 novembre torna a Caldonazzo “S-Cambiamo il mondo!”

Riciclo, riuso e scambio in festa

Vai al programma

Domenica 18 novembre torna a Caldonazzo la festa “S-Cambiamo il Mondo”. Nata nel 2015 all’interno della settimana dell’economia solidale, l’iniziativa ha avuto talmente successo da diventare un appuntamento fisso autunnale organizzato dall’associazione L’Ortazzo assieme al Pergnent, il centro di “riuso educativo” gestito da mamme sull’Altopiano della Vigolana in collaborazione con tante altre associazioni e soggetti del territorio.

Un pomeriggio per sperimentare concretamente, tutta la famiglia, come si può fare della riduzione dei rifiuti un momento di relazione e creatività, attraverso attività di scambio, di riuso, laboratori artistici di riciclo e momenti di apprendimento come le letture a tema ambientale per bambini o i workshop sulle buone pratiche di riduzione dei rifiuti per gli adulti.

Il programma è suddiviso in 4 aree in relazione tra loro: scambio, riciclo, riparo e imparo. L’ampia zona dello scambio comprenderà gli spazi di scambio abiti e accessori e quello di scambio giochi. In queste due ampie zone la regola sarà quella degli “swap party”: si consegnano un tot di capi/giochi (massimo 15 a testa) e si ricevono dei piccolo gettoni in base ad una stima del valore dell’oggetto, con questi gettoni si possono poi prendere le altre cose. E visto che durante il pomeriggio vanno e vengono tante borse di cose… per avere più possibilità di trovare cose carine e adatte conviene non andare di fretta, e godersi anche gli altri spazi della festa, come la zona “riciclo” dove si terranno diversi laboratori per bambini ed un workshop per adulti in due sessioni, alle 14.30 e alle 17, a cura di un esperta del settore che ha già proposto l’attività in diverse occasioni, l’ultima presso la Fiera Fà la Cosa Giusta di Trento.

La zona del riparo quest’anno è incentrata sul sistemare e ridare vita ai capi di abbigliamento, grazie alla grande esperienza di Sandra Toro dell’associazione El Costurero, che da anni tiene corsi di cucito con attenzione particolare al riuso creativo dei tessuti.

Infine la zona dell’“imparo” che riunisce i diversi punti informativi dove si possono approfondire argomenti come la finanza etica, il consumo critico e i gruppi di acquisto solidale, il legame tra stili di vita e cambiamento climatico.

Con questo evento l’Ortazzo aderisce alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) 2018.

Come sempre l’ingresso è libero e gratuito, per accedere ai laboratori non è necessario prenotare ma si può andare direttamente all’info-point Ortazzo o ai singoli tavoli dei laboratori.