CHI SIAMO

L’associazione L’Ortazzo è nata nel 2009 da un progetto di orto biologico comunitario nella zona di Caldonazzo e si è poi evoluta e rafforzata in una realtà che promuove l’agricoltura biologica e l’agroecologia, l’economia solidale, il consumo critico operando a vari livelli sulla sensibilizzazione ambientale. Le iniziative si sviluppano in ambito territoriale, con progetti in Alta Valsugana e Altopiano della Vigolana, ma anche provinciale, grazie ad una fitta rete di partnership. 

Dal 2013 ha attivo al suo interno un Gruppo di Acquisto Solidale molto dinamico, grazie anche al progetto educativo che coinvolge giovani del territorio negli aspetti logistici e di distribuzione dei prodotti in collaborazione con APPM onlus.

L’Ortazzo è promotore, insieme ad altre 3 associazioni trentine, del progetto Ecosportello Fa’ la Cosa Giusta! Trento e membro del Tavolo Trentino dell’Economia Solidale.
Attualmente conta oltre 90 famiglie socie e tra queste sono molti i volontari attivi nel gruppo di lavoro e/o negli aspetti organizzativi del GAS.
 
Cosa puoi fare con l’Ortazzo?
 
SEGUIRCI – attraverso la newsletter, le pagine Facebook ed Instagram, visitando il sito web.
 
PARTECIPARE – alle nostre iniziative, serate, manifestazioni, incontri online, laboratori
 
AGIRE NEL QUOTIDIANO – aderendo al gruppo di acquisto solidale e sostenendo così i produttori locali o i piccoli produttori della nostra rete, scegliendo di utilizzare la nostra stoviglioteca per eliminare l’usa-e-getta nelle feste di famiglia, diventando un esperto di buone pratiche-autoproduzione-riuso grazie alle proposte dei nostri laboratori e partner
 
ATTIVARTI – partecipando al nostro gruppo di lavoro e diventando volontario nella progettazione e/o nello svolgimento delle nostre tante attività
 
FARE RETE – coinvolgendo la tua associazione, scuola, impresa sociale, azienda agricola in uno dei nostri progetti attivi o portando nuove idee da costruire insieme

chi siamo1

 


Consiglio direttivo:

Danilo Marchesoni
(Presidente, responsabile relazioni esterne)
  Ivette Marli Boso
(Vicepresidente – e referente Stoviglioteca)
Margaret Alessandrini
(Consigliera)
Sara Cattoni
(Tesoriere, segretaria, responsabile assistenza informatica)
Maria Teresa Marostica
(Consigliera)
Valentina Portolan
(Consigliera)
Flavio Baldessari
(Responsabile gestionale GAS)

Comitato scientifico:

  • Nicola Curzel – agronomo forestale, esperto in educazione ambientale
  • Raul Bergamini – agronomo, esperto in agricoltura biologica e sviluppo rurale
  • Sergio Cattani – farmacista, esperto in educazione alla salute
  • Walter Nicoletti – giornalista, esperto in agricoltura di montagna ed animatore del territorio

 

3 pensieri su “CHI SIAMO

  1. lorenza

    Ciao, siamo una famiglia ttasferita da poco a levico, scrivo io lorenza per potervi conoscere ed eventualmente entrare a far parte del vostro gas e partecipare alle vostre belle iniziative.
    grazie
    lorenza

  2. Paola

    Ciao mi chiamo Paola, con la mia famiglia ci siamo trasferiti a Caldonazzo e siamo venuti a conoscenza del vostro gruppo, chiedo info su come poter aderire ed eventualmente far parte anche del G.A.S.
    Grazie Saluti Paola

  3. Debora

    Ciao! Ho partecipato ad alcune delle serate dei LunAdì e sarei molto interessata al discorso G.A.S.: come si fa ad entrare? Quali sono le merci di possibile acquisto??? Grazie mille
    Debora