Ambiente, salute, consumo critico, educazione: tutti gli appuntamenti dei LunAdì 2018

Educazione, orto domestico, alimentazione, salute, consumo critico e molto altro: parte il 5 marzo il “tour” delle serate dei LunAdì promosse dall’associazione L’Ortazzo, che ha sede a Caldonazzo ma che opera su tutta la Valsugana e Altopiano della Vigolana, con un calendario ricco di appuntamenti sui temi delle buone pratiche all’insegna della sostenibilità ambientale.

Ben 9 gli incontri dell’edizione 2018, con due novità rispetto al format degli scorsi anni: l’appuntamento “anteprima LunAdì” sulle esperienze di asilo nel bosco, che si terrà a Trento, presso la libreria Erickson, alle ore 18 anziché alle 20.30 come tutte le altre serate, ed il laboratorio “cosmesi naturale con i tesori dell’alveare” che va ad integrare con una proposta pratica una delle serate, quella dedicata appunto all’apicoltura ed ai suoi prodotti.

Come relatori nelle serate si alterneranno amici dell’Ortazzo intervenuti già in precedenti edizioni, come Stefano Delugan che parlerà dell’intelligenza delle piante il 12 marzo a Calceranica, Sergio Cattani che parlerà di olii essenziali e aromaterapia il 9 aprile a Pergine o Dario Pedrotti sui temi del consumo critico il 7 maggio a Telve, con esperti chiamati a presentare argomenti nuovi, come ad esempio Giorgia Ravedoni per la serata sui preparati Fervida (composti fermentati dai molteplici e “rivoluzionari” usi alimentari e in casa) del 23 aprile a Vattaro-Altopiano della Vigolana.

A parlare di orto biologico famigliare, argomento al quale in tutte le 9 edizione dei LunAdì viene sempre dedicata una serata, sarà quest’anno Danila Frizzi dell’associazione Donne in Campo. Altro argomento popolare, come riscontrato nei laboratori della fiera Fà la Cosa Giusta che nel 2017 sono stati curati dall’Ortazzo, è quello della panificazione con lievito madre: se ne parlerà il 26 marzo a Caldonazzo collegando il tema anche a quello dei cereali antichi e coltivati localmente.

Le serate dei lunedì di primavera, tutte gratuite e libere, senza necessità di prenotazione, vengono realizzate ogni anno grazie al lavoro dell’associazione di volontariato L’Ortazzo, con la collaborazione di comuni, associazioni, enti, aziende e tanti altri soggetti dei territori. Come da tradizione ogni appuntamento si conclude con un piccolo momento conviviale, un prezioso spazio di confronto e dibattito informale, ravvivato dal rinfresco che vede coinvolte aziende agricole, ristoranti, produttori, ma anche le famiglie che fanno parte del Gruppo di Acquisto Solidale dell’Ortazzo, all’insegna del bio e del KM0.

  • TRENTO 5 MARZO – A scuola nel bosco. Crescere e apprendere in natura
  • CALCERANICA AL LAGO 12 MARZO – Botanica “Mente”. L’intelligenza delle piante
  • CENTA S. NICOLO’ 19 MARZO – Il mio orto secondo natura. L’alleanza tra ortaggi, fiori, macerati e rimedi naturali, per coltivare bene e mangiare sano
  • CALDONAZZO 26 MARZO – Dal grano al pane. Impastare in casa con cereali antichi e lievito madre
  • PERGINE VALSUGANA 9 APRILE – Olii essenziali e aromaterapia. Curarsi con l’essenza delle piante
  • TENNA 16 APRILE – I tesori dell’alveare. Api, miele, cosmesi
  • BOSENTINO 21 APRILE – Cosmesi naturale con i tesori dell’alveare (laboratorio su prenotazione)
  • VATTARO 23 APRILE – Fermenti di vita. Nutrire e salvaguardare uomo e ambiente attraverso l’uso di Fervida e fermentati
  • TELVE 7 MAGGIO – Consumo critico e Gruppi di Acquisto Solidale. Istruzioni per l’uso
Per saperne di più: